Chi e' online

Advertisement
Forum Carnevale Follonica
Benvenuto / Benvenuta, Ospite
Prego Accedi o Registrati.
Password dimenticata?
Vai giù Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: Re:Storia rione Chiesa
pennetta (Utente)
Fresh Boarder
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
col carnevale io...centro!!! 2008/01/16 05:34 Karma: 1  
La mia avventura col carnevale inizia circa 12 anni fa, quando con un gruppo di amici decidemmo di costruire una maschera, precisamente un’astronave, in cartapesta.
Pensammo così di chiedere aiuto ai maestri carristi e il caso volle che quella domenica ci imbattessimo proprio nel capannone del rione centro.
Da quel giorno ho cominciato dunque a simpatizzare per tale rione fino a che per una serie di eventi mi sono ritrovato partecipe della costruzione di un vero carro.
Sono momenti davvero belli, un modo come tanti di stare insieme, ridere, scherzare e perché no, a volte anche litigare risolvendo poi tutto con una bella cena.
Ma secondo me il momento per eccellenza nella costruzione di un carro è la sera prima dell’uscita in strada, quando ogni rione dà il via ai propri riti scaramantici…perché anche voi altri li avete vero??? O siamo solo noi i pazzi????
Comunque sia ognuno a modo suo costruisce un pezzo di carnevale fino a che tutti insieme diamo vita alle sfilate dell’allegria...ricordando sempre che l’importante è divertirsi…
Piccola provocazione…. Chissà quest’anno chi farà CENTRO!!!!
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
mina_4 (Utente)
Senior Boarder
graphgraph
Io??? Cassarello direi :) 2008/01/16 21:45 Karma: 1  
Eh si...questo è il mio decimo anno nel Rione CASSARELLO... Ho iniziato quando nella sfilata facevamo le "Matite"....precisamente nove anni fa. Dopo cinque anni passati nella sfilata a terra con tanta gioia finalmente il momento più aspettato, il momento di salire sul carro.... Ero felicissima. Le prove la sera dopo cena, anzichè nel pomeriggio come facevamo per la sfilata a terra, conoscere ragazze nuove, fare balletti nuovi...e poi beh...l'emozione di stare SUL carro... Quest'anno sarà il mio sesto anno sul carro e l'emozione se non uguale è molto simile, mi piace troppo il carnevale, fin da piccola...La musica, i coriandoli, le stelle filanti, il colore dei carri l'attesa, ai veglioni, del carro, reginette, sfilata vincenti!!! Troppo bello, troppa emozione... E da oggi mancano soltanto otto giorni all'inizio.... Non vedo l'ora!!!
ciao a Tutti

Chi per la chiesa, chi per il centro,
MA IL PIù BELLO....E' IL CASSARELLO!!!

mina
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
micmoc (Admin)
Admin
graphgraph
Re:Io??? Cassarello direi :) 2008/01/17 20:58 Karma: 6  
bene bene,leggo con piacere che tutti si divertono a fare il carnevale e questa è l'armonia giusta...

mina....non sapevo che esistesse anche lo slogan del carro...!!!!

troppo forte...bravi,,,ganzo!!
siete proprio organizzati bene!!!si si si

ciao ciao
Andre5 (Utente)
Senior Boarder
graphgraph
Re:Io??? Cassarello direi :) 2008/01/17 23:16 Karma: 1  
Ho visto ke tutti avete raccontato la vostra storia "carnevalesca"...bn penso sia il mio turno allora...qst'anno è l'ottavo anno ke partecipo alle sfilate del rione cassarello...be ho iniziato nel lontano 2000 grazie a delle compagne di clax ke mi hanno coinvolto nella manifestazione, tra cui anke mina , il problema xò è venuto al momento ke le mie amike sn salite sul carro ed io ero rimasto solo a terra (nel nostro carro sopra il pianale ballano solo le ragazze, x ki nn lo sapesse)...così presi un'anno di pausa dato ke nn riuscivo a trovare amici ke venissere nella sfilata con me...e mi sentivo un pò imbarazzato con ttt persone adulte dato ke avevo 13/14 anni...ma il carnevale con la sua gioia, la sua allegria, i carri coloratissimi...insomma ttt mi a portato ad essere ankora qui e nn mi vergogno assolutamente di farne ankora parte e mi diverto tantissimo con le persone del mio rione....speriamo ke qst'anno si ripeta il tutto (mina ormai noi la mattina dobbiamo fa tutto il nostro percorso!! )con un mix di allegria e divertimento

ciao ciao
ermione84 (Admin)
Admin
graph
Re:Io??? Cassarello direi :) 2008/01/18 19:38 Karma: 2  
Vedo con piacere ke nn sono l'unica "pazza" ke adora il carnevale!Bene sono proprio contenta!!
Ho letto ke tutti avete parlato del vostro primo carnevale,il mio risale al 1991,avevo 6 anni! Era già dall'anno precedente ke volevo entrare a far parte di questo mondo pieno di musica,colori e divertimento,ma i miei genitori mi promisero ke appena iniziata la scuola elementare mi avrebbero permesso di partecipare al carnevale e così è stato.Nel 1992 entarono anke loro a far parte di questo mondo e tutt'ora siamo elementi + o - importanti del rione.
Ogni anno le sere prima della sfilata sono agitatissima e nervsissia(in realtà inizio ad essere nervosa già da ora) e nn riesko a dormire,un pò x l'emozione e un pò x la paura di nn ricordarmi le coreografie,ma quando salgo sul carro e parte la musica provo un emozione indescrivibile ed è così tutti gli anni!!
Il carnevale è una delle manifestazioni che abbiamo nella nostra città,è una tradizione ke dura da anni (vedere la storia del carnevale),è + ke giusto un pò di competizione,ma tutti dobbiamo lavorare per la solota cosa,portare tanto divertimento nella nostra città e far vivere questa manifestaione in eterno.

W IL CARNEVALEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!

un bacio
ermione84
aivlis (Admin)
Admin
graphgraph
Storia rione Chiesa 2008/02/17 02:02 Karma: 2  
Il rione Chiesa nasce, insieme al Senzuno, allo Zona Nuova, al Centro ed al rione Noi del Golfo, nel 1949.
Nel 1950 (prima edizione del “Carnevale Maremmano”) parte subito bene piazzandosi al I° posto con il carro “La montagna è un’ altra cosa”.
Dal 1951 al 1962, si aggiungono altre tre vittorie, rispettivamente con “Pescata di Carnevale” del 1953, “I viaggi di Gulliver” del 1957 e “Arriva il circo” del 1958.
All’ epoca, come oggi, il rione Chiesa ha sempre cercato di mantenere, nonché di tramandare per generazioni, le tradizioni nel costruire il proprio carro, usando creta, cartapesta, stampi in gesso e intelaiature in legno e ferro.
Raggiunto un certo successo, nel 1963 il carnevale si interrompe e, con esso, anche ai dirigenti del rione tocca smettere.
Nel 1979, dopo ben 16 anni di pausa, il carnevale ricomincia sotto il nome di “Carnevale Follonichese”.
I carri, negli anni ’80, non erano certo belli come quelli degli anni ’50 e ’60, ma lo spirito per il carnevale e la voglia di divertirsi erano talmente forti, che qualsiasi cosa sembrava grandiosa.
Negli anni ’90 ricomincia l’ ascesa del carnevale ed i carri, compreso il rione Chiesa, ritornano ad essere l’ attrazione principale del pubblico non solo di Follonica, ma anche dei paesi e città limitrofi.
Febbraio 2002: Per vedere il rione Chiesa di nuovo sul podio, bisogna attendere ben 44 anni dall’ ultima vittoria che avviene con il carro “Internet Mania”, premiato niente meno che dalla giuria del Carnevale di Viareggio.
Marzo 2003: il Rione Chiesa riesce ad aggiudicarsi per la seconda volta consecutiva il primo posto, risultando così il carro più bello della 24° edizione dal titolo “Nel paese delle paure”; non solo, si aggiudica anche la reginetta: Miss Carnevale 2003 risulta infatti essere Elita Candiotta, 17 anni di Piombino.
Febbraio 2004: Il Rione Chiesa con il carro allegorico “L’Isola che c’è… ovvero la Pirateria”, si aggiudica il secondo posto con 272 voti. Ma a rendere ancor più felici i dirigenti del Rione, ci pensa Selene Papini 17 anni eletta “Miss Carnevale 2004”.
Febbraio 2007: Ilaria Errico 19enne Miss del Rione Chiesa, viene eletta alla finale di “Miss Carnevali d’Italia e d’Europa” svoltasi a Fano, la più bella tra circa 40 ragazze partecipanti al prestigioso concorso. Un’altra grande soddisfazione per il nostro rione!!!

Vorrei ringraziare, infine, una persona molto speciale che lavora nel Rione Chiesa dal 1950 e cioè Remo Mariotti; un particolare ringraziamento va anche al nostro presidente Luigi Moroni, in carica dal 1995 e a tutti i dirigenti del rione.

Grazie a tutte quelle persone che amano il Carnevale e che, continuando a costruire i carri, fanno ancora sognare grandi e piccini!!!
Torna su Rispondi al messaggio
Versione italiana realizzata da FIUH.it. Powered by FireBoardscarica gli ultimi messaggi sul tuo computer!
Comune di Follonica